Alla scoperta del bouquet più in voga del 2018

Alla scoperta del bouquet più in voga del 2018

Gli italiani, si sa, sono affezionatissimi ai rituali tradizionali e alla perfetta osservanza delle usanze locali, di luogo in luogo.

È pur vero, però, che nel corso del tempo tantissimi aspetti della vita quotidiana e sociale sono “evoluti”, anche andando di pari passo con il susseguirsi delle mode e il progresso tecnologico.

Uno dei baluardi che non aveva ancora subito modifiche negli anni, fino ad ora, era sempre stato il bouquet della sposa: ricco di boccioli o di fiori colorati, ha sempre mantenuto, bene o male, lo stesso standard. Ma qualcosa sta cambiando anche per lui con il nuovo millennio; sono in tantissime, infatti, a sceglierlo in modalità “hoop“! Ma di cosa si tratta?

Un cerchio di fiori

Il nome, come è facile immaginare, deriva da “Hula hoop“, grazie alla forma che ricalca proprio quella di un cerchio (di metallo o in legno), attorno al quale vengono letteralmente “avvinghiati” e intrecciati fiori, foglie e ramoscelli, in generale scelti in base alla stagione corrente.

L’impugnatura è pensata come se fosse quella di una borsa e la parte che rimane scoperta di decori, proprio per questa funzione, può essere al massimo abbellita con piccolissime foglioline o colorata e dipinta di un colore a scelta o tonalità oro/argento: in effetti, il successo dell’hoop bouquet è dovuto anche al fatto che è molto facilmente personalizzabile, diventando protagonista e parte integrante del giorno delle nozze.

Ispirazione bucolica

Come appare sin da subito, l’hoop bouquet è particolarmente adatto ad ambienti all’aperto, atmosfere bucoliche e location immerse nella natura, ma si adatta perfettamente anche a contesti più tradizionali, donando un tocco di novità e di sorpresa nell’outfit della sposa.

Inoltre, sebbene esemplari magnifici possano essere realizzati dalle mani esperte di un artigiano, si può anche osare un fai-da-te, ovviamente mettendo in conto di dover fare numerose prove e, quindi, avviandosi molto in anticipo rispetto al resto dei preparativi della cerimonia.

Insomma, con l’hoop bouquet si può davvero scatenare la fantasia e catalizzare l’attenzione degli ospiti offrendo una rivisitazione diversa di un’antica costante dei matrimoni, senza, però, rinunciare all’armonia e ai valori della tradizione.

Previous Fotografia: qualche curiosità!
Next Moda sposo: ecco perché indossare il papillon

About author

Simona Vitagliano
Simona Vitagliano 68 posts

Uso le parole come fossero numeri e i numeri come fossero parole. Blogger, copywriter, editor freelance. Tutor di matematica e fisica.

You might also like

Matrimonio

Presenti alla Wedding Gallery a Villa Lucrezio

Siamo lieti di annunciarvi la nostra partecipazione alla 3° Edizione della Wedding Gallery a Villa Lucrezio di Napoli. Il giorno 27 Novembre dalle ore 11 di mattina, ci saremo anche

location

Le mete più gettonate per la luna di miele

Perché si dice che il matrimonio è uno dei più bei giorni nella vita? Perché è un concentrato di emozioni uniche che non esaurisce la sua magia in un solo giorno, ma

Matrimonio

Matrimonio in villa d’epoca: questione di catering

I matrimoni in villa d’epoca continuano ad essere un fortissimo trend, soprattutto in Italia, dove le strutture di questo tipo sono tantissime e sempre curate nei minimi dettagli, forti della

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!