I fiori d’autunno: ecco le migliori torte nuziali

I fiori d’autunno: ecco le migliori torte nuziali

Matrimonio in autunno?

Se state pensando ad un evento tematico, tra colori e fiori stagionali e caldi ed accoglienti atmosfere a base di legna che arde e piatti fumanti, anche la torta andrà studiata e pensata ad hoc e non potrà certo fare eccezione!

Ma quali sono le tendenze in fatto di cake design in questa stagione?

Flower power

Non tutti sanno che esiste un’infinita varietà di fiori commestibili che viene impiegata in ricette succulente e delicate da parte di moltissimi chef stellati in tutto il mondo.

Quale idea migliore, quindi, di scegliere il flower power per decorare la propria wedding cake?

Le proposte autunnali sono ricchissime e sfruttano proprio i fiori di stagione, coloratissimi e vellutati, che diventano parte integrante del rituale taglio della torta e preziosi dettagli che danno un tocco in più anche alle fotografie di quel momento unico.

Ispirazioni

Di ispirazioni tematiche e scenografiche ce ne sono davvero infinite: in tante tinte arcobaleno e vivaci ma, al tempo stesso, romantici e delicati sono i nasturzi, che offrono anche un retrogusto particolare e semi-piccante, mentre per atmosfere più invernali in blu e/o bianco sono perfette le violette e l’angelica; ci si può affidare, poi, alle tenui nuance pastello della camomilla (che è anche buonissima!), alla borragine, alla calendula e ai minuscoli e bellissimi fiori del basilico che rendono ogni morso più aromatico.

Per evitare guai, ovviamente, l’ideale è affidarsi ad un pasticciere di fiducia o ad un cake designer per sfruttare i migliori abbinamenti in fatto di gusto e cercare di rispettare le esigenze alimentari e di palato di tutti gli invitati: una strategia vincente può essere quella di dividere la torta in “zone” – magari giocando sulla presenza dei ripiani – in modo da offrire più sapori in una sola volta oppure optare per una scelta più easy, senza retrogusti troppo particolari o alte gradazioni alcoliche annesse.

Marmellate di stagione

Un’altra idea fantastica per torte autunnali è quella di impiegare confetture con frutta di stagione insieme a glasse, pasta di zucchero, gelatine e mousse, chiamando in causa more, mirtilli, ribes e frutti di bosco in generale, castagne, zucca, miele e chi più ne ha più ne metta… il figurone è assicurato!

Unica raccomandazione: consultatevi in anticipo con i futuri invitati per constatare eventuali allergie di cui tener conto.

E voi, come avete pensato di forgiare la vostra torta nuziale d’autunno?

Previous La timeline giusta per il servizio fotografico del tuo matrimonio
Next 3 idee per festeggiare il battesimo

About author

Simona Vitagliano
Simona Vitagliano 68 posts

Uso le parole come fossero numeri e i numeri come fossero parole. Blogger, Copywriter, Editor freelance. Tutor di Matematica e Fisica.

You might also like

Matrimonio

Perché si lancia il riso agli sposi?

È usanza diffusa in quasi tutti i matrimoni quella di accogliere i novelli sposi all’uscita dalla chiesa con una pioggia di riso. Tale abitudine è un rito propiziatorio di fortuna

Matrimonio

Tendenze 2016: il matrimonio in spiaggia

Cosa c’è di più romantico di un matrimonio sulla spiaggia? Questo tipo di cerimonia è scelta da un numero sempre maggiore di futuri sposi per rendere ancora più unico ed indimenticabile

Blog

Un augurio speciale per il nostro 30° anniversario!

Per i tempi che corrono arrivare alla soglia dei trenta anni di attività artigiana non è cosa di poco conto. Eppure Enzo Grande e Antonio Perna, fotografi professionisti e ben

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!