Rendere il tuo matrimonio indimenticabile: ecco i dettagli che fanno la differenza

Rendere il tuo matrimonio indimenticabile: ecco i dettagli che fanno la differenza

Ogni matrimonio è unico perché è lo specchio della coppia che festeggia e che rappresenta.

Ci sono, però, una serie di dettagli che, se non fosse per le fotografie, andrebbero probabilmente persi o seppelliti nella valanga dei numerosissimi altri ricordi che restano impressi nella mente, diventando quello scrigno prezioso di bagaglio personale a cui attingere per rivivere momenti speciali o per trovare la forza per superare periodi difficili, nella vita a venire.

Parliamo di quegli aspetti non solo legati agli oggetti, ma anche ai preparativi, agli ospiti, all’atmosfera della celebrazione.

Fotografie spontanee: custodi di emozioni eterne

L’album di fotografie del matrimonio è una componente fondamentale dell’intero rito, poiché rappresenta un monito eterno del giorno del “sì”, da sfogliare e condividere, negli anni, con i propri figli e, più in là ancora, con i nipoti. Oggi, però, con il digitale abbiamo anche la fortuna di poter eseguire tantissimi scatti e di conservarli, per poi spulciarli e stamparli in un secondo momento. Il giorno delle nozze è unico e, come tale, ha bisogno di professionisti seri, in grado di seguirne tutte le fasi, dalla preparazione degli sposi al lancio del riso e, oltre, al buffet o al pranzo organizzato dopo la funzione. Scegliere qualcuno che sia in grado di cogliere gli attimi salienti e più spontanei dell’intero percorso è, quindi, investire, in maniera illimitata, sui propri ricordi: uno sguardo, un sorriso, i gesti di un bambino si trasformano, nel tempo, in materiale prezioso a cui attingere per tornare alla mente a quei momenti di felicità.

Il bouquet

Se la sposa può concedersi di conservare il vestito e il velo, magari anche in vista di una figlia femmina o di una nipote a cui regalarli, come si usava fare in passato per tradizione, certamente la stessa cosa non è fattibile per il bouquet che, per quanto curato, è destinato, purtroppo, ad appassire.

Anche in questo caso, quindi, saranno fotografie e video a fare  da ancore di salvataggio per i ricordi, lasciando intatto nella memoria quel mix di colori e di profumi che, quasi, possono tornare alla mente anche dopo tanti anni grazie alla sola stimolazione visiva.

La torta e gli invitati

Festeggiare insieme alle persone importanti della propria vita è fondamentale almeno quanto condividere con loro il taglio della torta; un momento simbolico di tutta la giornata, che introduce anche alla fine di queste celebrazioni emozionanti, dominate da sentimenti positivi, spensieratezza e festosa gioia.

Anche la torta, esattamente come le espressioni dei presenti, potrà essere ricordata soltanto attraverso delle fotografie professionali che ne immortalino ogni dettaglio con attenzione e dovizia di particolari.

Ed ecco perché è così importante affidare le proprie nozze agli occhi, discreti ma esperti, di un professionista capace di cogliere piccole e grandi sfumature di una giornata unica nella vita.

Previous Fotografare matrimoni in stile vintage, un ritorno al passato
Next Tutti i tipi di bianco per il tuo abito da sposa: scopri le differenze

About author

Simona Vitagliano
Simona Vitagliano 68 posts

Uso le parole come fossero numeri e i numeri come fossero parole. Blogger, copywriter, editor freelance. Tutor di matematica e fisica.

You might also like

Fotografia

Canon e National Geographic per la fotografia naturalistica

“Behind every powerful image is a powerful story. Uniting exploration, photography and the natural world, Tales By Light follows photographers from Australia and around the world as they push the

Blog

Tutti i consigli per organizzare i tavoli al matrimonio!

La disposizione degli invitati ai tavoli è sicuramente una delle decisioni più impegnative per le coppie di futuri sposi alle prese con l’organizzazione della cerimonia nuziale. Quali criteri adottare per

Blog

I trend in fatto di confetti per il 2018

Sono finiti i tempi in cui, per scegliere i confetti, si passavano giornate intere nell’indecisione totale tra quelli al cioccolato o quelli alla mandorla: oggi, infatti, queste minuscole dolcezze atte

1 Comment

Leave a Reply

Only registered users can comment.