Album tradizionale, fotolibro o raccolta digitale?
Il giorno del matrimonio e uno dei più emozionanti della nostra vita ed e per questo che è importante immortalarlo con un bel servizio fotografico per poter ogni volta che ne abbiamo desidero sfogliare il nostro album e ritornare con la memoria a quella fantastica giornata.
Ci sono molte possibilita tra cui possiamo scegliere per la realizzazione dell’album, da quelle classiche, che potremo definire anche un po’ retro a quelle modernissime e all’avanguardia realizzate con tecnologie digitali. Quali scegliere?
Un grande classico: gli album tradizionali
L’album tradizionale è un oggetto “senza tempo” intramontabile. Sfogliarlo evoca un senso di tradizione e amore per le cose ben fatte. E’ realizzato in carta, con una copertina in tessuto o pelle al cui interno vengono inserite le foto del matrimonio. Le fotografie possono essere a colori, ma anche in bianco e nero o modificate con vari effetti e di varie misure.
Immancabile segno distintivo degli album tradizionali sono le veline che separano le varie pagine e proteggono le foto dall’umidità.
Uno stile più moderno: il fotolibro
Il fotolibro a differenza dell’album tradizionale permette di costruire vere e proprie storie (e non semplicemente di affiancare foto come i classici album). E più piccolo e maneggevole e offre più possibilità di creare un prodotto unico ed originale.
Le immagini vengono modificate al pc con vari effetti, sfondi, cornici o magari frasi o dediche scelte dagli sposi e successivamente stampate direttamente sulle pagine e rilegate con una copertina realizzata in diversi materiali come ad esempio cartoncino, tessuto, pelle.
Vantaggi dei fotolibri sono la durata e la resistenza nel tempo rispetto alle stampe classiche.
L’album digitale
Un’altra idea per raccogliere le immagini di questa giornata potrebbe essere la realizzazione di un album digitale. Questo tipo di album viene creato per poter essere visualizzato con amici e persone care tramite supporti tecnologici come tablet, pc, o televisori. Si tratta di un video che racchiude le immagini impreziosite da effetti speciali, grafiche particolari e una musica di sottofondo. Solitamente accompagna le altre due tipologie di album.
Ad ogni modo che si scelga un nostalgico album tradizionale o un tecnologico fotolibro (entrambi accompagnati magari da un album digitale), la cosa importante è che sfogliando e riguardando le foto, queste suscitino in noi l’emozione e il ricordo del giorno più bello della nostra vita e ci facciano desiderare di riviverlo per sempre.
About author
You might also like
Come trovare l’abito da sposa perfetto?
Esiste un modo per scegliere l’abito da sposa dei propri sogni senza perdere la calma e senza lasciarsi sopraffare dallo stress? Sfogliare pagine e pagine di riviste di moda può
La realtà vista dall’obiettivo di Henry Cartier Bresson
Un artista che ha cambiato la concezione dell’arte fotografica guadagnandosi l’appellativo di “occhio del secolo“, questo è Henri Cartier Bresson, il primo ad aver inventato il filone del foto-giornalismo e ad
State lontano dai fotografi incapaci!
La scelta di un fotografo che possa fregiarsi realmente di questo titolo professionale, è fondamentale per evitare che uno dei giorni più importanti della nostra vita venga rovinato da foto
Leave a Reply
Only registered users can comment.
0 Comments
No Comments Yet!
You can be first to comment this post!