Come funzionano le lenti polarizzate?

Come funzionano le lenti polarizzate?

Lo studio dell’ottica è alla base di tutta la tecnica che si utilizza in fotografia.

Per questo motivo, anche quando si utilizzano determinati obiettivi o lenti, vale la pena essere sempre informati su cosa comprare e, soprattutto, cosa utilizzare di volta in volta, per ottenere il miglior risultato possibile in ogni situazione, studiata nello specifico.

In particolare, ad esempio, cosa si intende per lenti polarizzate?

Addio al riverbero

Le lenti polarizzate vengono utilizzate anche dai centri ottici per realizzare occhiali, da vista o da sole, che favoriscano un determinato tipo di visuale. Vediamone le caratteristiche.

Soprattutto in luoghi all’aperto, si verifica spesso quella condizione per la quale la luce si riflette su qualche superficie (asfalto, mare, sabbia, persino erba e tantissimo altro ancora), arrivando agli occhi sia in maniera orizzontale che verticale. Il fastidio proviene proprio dalla componente orizzontale, che genera quel riflesso tanto fastidioso che riduce la visibilità, affaticando gli occhi e distorcendo i colori.

È proprio per evitare tutto questo che sono nate le lenti polarizzate.

Ma come agiscono?

Grazie alla particolare conformazione, queste lenti riescono a ridurre o eliminare il riflesso della luce, migliorando la percezione dei contrasti, la nitidezza di quello che viene visto in lontananza (attraverso un filtro polarizzante), donando all’insieme colori più naturali e saturi, per un effetto immagine complessivo molto migliorato!

In campo ottico tutto questo va a migliorare la vista e ad aiutare gli occhi a non affaticarsi, mentre in azione per quanto riguarda il mondo della fotografia, è chiaro che lenti di questo tipo offrano la possibilità di avere delle immagini qualitativamente nettamente superiori, soprattutto in scatti realizzati in location all’aperto… a monte di un qualunque fotoritocco!

Previous Matrimonio: Nord vs Sud. Chi vince la sfida?
Next Canon o Nikon? L'eterno dilemma di chi si approccia alla fotografia

About author

Simona Vitagliano
Simona Vitagliano 68 posts

Uso le parole come fossero numeri e i numeri come fossero parole. Blogger, copywriter, editor freelance. Tutor di matematica e fisica.

You might also like

Fotografia

Fotografie perfette con la sezione aurea!

La fotografia è il risultato dell’interazione (im)perfetta tra macchina e fotografo, della post produzione più personalizzata che le si possa offrire, dell’immagine che immortala e dell’idea che l’autore ha di quella

Matrimonio

Perché si usano i confetti ai matrimoni?

Il dono degli sposi per i partecipanti alle nozze è, da sempre, nella nostra memoria, un batuffolo contenente dei confetti, tradizionalmente alla mandorla, ricoperti di glassa di zucchero bianca, ma

Matrimonio

Simbologie e tradizioni delle fedi matrimoniali

Quando abbiamo parlato dell’origine e della storia delle fedi nuziali, abbiamo introdotto anche alcuni riferimenti al galateo del matrimonio, che prevede alcuni standard quasi intoccabili. Tradizioni (quasi sempre) intramontabili Sebbene

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!