Il wedding tourism spopola in Italia

Il wedding tourism spopola in Italia

Che l’Italia sia una terra ricca, piena di risorse, dal mare alla montagna, dai castelli ai paesaggi sconfinati dove acqua, cielo e terra si incontrano, è un dato di fatto.

Ma è altrettanto vero che, qualche volta, può capitare che siano proprio i suoi abitanti a non rendersi conto di tutto questo, svalutando o, peggio, non valorizzando tutte le ricchezze che abbiamo a disposizione, ogni giorno, davanti ai nostri occhi e sotto i nostri piedi.

Fortunatamente, però, per tutto il resto del mondo non funziona così, anzi.

Un comunicato di Federturismo del 2015 affermava: “L’Italia è il Paese leader al mondo nel settore del wedding tourism: su 44 milioni di turisti che ogni anno la visitano, 352 mila – circa l’8% – lo fanno per sposarsi, festeggiare anniversari o per viaggi di nozze. La Francia è al secondo posto con 330 mila viaggiatori”.

Le mete più ambite per i turisti internazionali sarebbero: Verona, Venezia, Firenze, Roma, la campagna senese, la Costiera amalfitana, Capri e il Salento, ma sono tanti i VIP e le star hollywoodiane che hanno scelto anche altri tipi di location per dire il “sì” della vita.

Secondo i dati diffusi da Jfc Tourism & Management, l’Italia ricava milioni di euro ogni anno dal “turismo matrimoniale” (si parla di cifre del calibro di 350 milioni di euro/anno) grazie ad una serie di “retaggi” e feelings sparsi tra gli abitanti del mondo: “L’Italia rappresenta in primis storia e bellezze culturali (16,3%), ma anche fascino e luogo desiderato (12,9%), senza tralasciare motivazioni legate al fattore romanticismo e bellezza (12%) e al cibo (11%). Sono importanti anche il racconto dell’esperienza che hanno fatto amici o conoscenti che si sono sposati in Italia (10,5%) e il paesaggio (10%)“.

I matrimoni dei VIP

Nel corso degli anni, i media stanno seguendo tantissime storie tra VIP, che si concludono con il fatidico “sì” nel nostro Paese.

Come non citare, ad esempio, le nozze di Justin Timberlake e Jessica Biel, avvenute il 19 Ottobre 2012 in un resort a Borgo Egnazia, nell’Alto Salento. Il costo? Circa 5 milioni di euro, per un evento super lussuoso ma, allo stesso tempo, anche molto minimal e semplice.

Meno fortunata un’altra coppia che ha scelto il nostro territorio per convolare a nozze: parliamo di Tom Cruise e Katie Holmes che, nel 2006, si sono sposati nella cornice del Castello Odescalchi di Bracciano… la stessa scelta, tanti anni fa, da Eros Ramazzotti e Michelle Hunziker. La gente comincia a pensare che sia un castello “sfigato”, ma sappiamo bene come nell’unione dei due attori sia entrata, troppo profondamente, la realtà di Scientology.

Anche la regista Sofia Coppola, figlia d’arte del BIG Francis Ford Coppola, ha sposato il suo uomo (Thomas Mars, leader e cantante del gruppo musicale Phoenix) in Italia, nel 2011, precisamente in Basilicata, a Bernalda, paese d’origine di famiglia. La location scelta, infatti, è stata proprio la dimora ottocentesca della famiglia Coppola!

Nel 2014, poi, è stata la volta dell’ex scapolo d’oro, George Clooney che, dopo una breve relazione con la nostrana Elisabetta Canalis, si è gettato tra le braccia della sua futura moglie, Amal Alamuddin, che ha, appunto, sposato a Venezia, a Palazzo Papadopol, un albergo a ben… 7 stelle. Nonostante la città sia stata blindata per 3 giorni, per l’evento, e la portata super luxury dell’organizzazione, pare che la natura italiana del matrimonio sia saltata fuori quando, a conclusione della giornata, alle 4 del mattino, è stata servita a tutti un’ottima spaghettata aglio, olio e peperoncino!

Anche Colin Firth ha sposato la sua bella italiana qui da noi, precisamente in Umbria: i due si sono conosciuti grazie al lavoro (lei, Livia Giuggioli, era assistente di produzione ed oggi anche personaggio di spicco della moda etica internazionale e produttrice cinematografica) sul set di un film ed oggi sono sposati da vent’anni, hanno due figli e condividono la vita.

Di nomi da fare ce ne sarebbero ancora tanti, ma chiudiamo questo piccolo elenco con il cantante John Legend e la modella Chrissy Teigen, sposatisi nel 2013 sul Lago di Como e grandi amanti del nostro Paese, tant’è che, non molto tempo fa, sono stati immortalati anche in una nota pizzeria partenopea! A testimonianza del loro “sì”, anche il video della canzone “All of me“, girato proprio pochi giorni prima delle nozze e contenete, alla fine, alcune immagini della coppia ripresa davanti all’altare.

 

 

Previous Speciale matrimonio a Settembre
Next Canon e National Geographic per la fotografia naturalistica

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!