Oliviero Toscani: breve ritratto di un fotografo-pubblicitario!

Oliviero Toscani: breve ritratto di un fotografo-pubblicitario!

Oliviero Toscani nasce a Milano nel 1942 e studia fotografia e grafica presso l’Università delle Arti di Zurigo, conciliando la sua naturale inclinazione per quest’arte con un’approfondita e sistematica formazione teorica. Oggi è conosciuto come uno dei principali fotografi italiani attivi nel campo del marketing e della pubblicità, ed è ricordato soprattutto per gli scatti destinati alle campagne pubblicitarie di Chanel, Fiorucci, PrénatalBenetton e tanti altri brand, nonché per aver collaborato con giornali di moda del calibro di Vogue, Esquire e Stern.

Da dove deriva il suo talento? Innanzitutto dall’essere figlio d’arte, dato che suo padre, Fedele Toscani, è stato il primo fotoreporter del Corriera della Sera, ma è soprattutto il suo talento che lo ha portato negli anni a raggiungere la fama che oggi lo contraddistingue.
Molte delle sue foto testimoniano l’evoluzione della moda attraverso le novità di alcuni dei brand più famosi e, perciò, aiutano a ricostruire le principali tendenze commerciali dei nostri tempi.

Tuttavia il grande Oliviero Toscani non è solo il fotografo pubblicitario per antonomasia, ma è anche colui che ha realizzato scatti dal carattere fortemente provocatorio e anticonformista per lanciare messaggi contro i pregiudizi, il razzismo e la pena di morte. E’ per questo motivo che le sue foto sono diventate spesso icone di numerosi movimenti sociali e forse è proprio in questi scatti che si concentra l’essenza più profonda della sua arte.

Previous 4 consigli per fotografare le tue vacanze con lo smartphone!
Next Matrimonio serale o diurno?

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!